6 agosto 2016

TÓNCC ®

 

 

3 giocatori

20 minuti

10 anni o più

 

anno  2012

regole di   Davide Bassanelli

grafica di   Davide Bassanelli

 

Ogni confezione di Tóncc, interamente fatta a mano e numerata contiene: regole in italiano, 1 tessera centrale, 18 regioni, 18 sigilli, 3 re, 3 teste.

 

Sulle regioni del colorato e mutevole mondo di Tóncc, tre Re si prodigano nel realizzare immaginari Regni. Sopra il loro piccolo mondo sferico è come fossero in un Universo, la cui essenza è colore, forma e numero. Essi muovono strategicamente circospetti o istintivamente decisi, si accordano con diplomazia o avvertono delle proprie intenzioni, o stan silenti a pianificare. Nel mondo di Tóncc non regna Fortuna, ma Logica e Intuito fan da padroni, sicchè ogni Re è l’artefice del proprio Destino!

 

toncc fisso SR PNGTóncc, dialetto bergamasco per “tondi” o “piatti”, è un gioco da tavolo di strategia che vanta regole minimali, solide e ben congegnate. La singola sfida si compone di poche decisive mosse, nelle quali i giocatori pianificano la propria strategia cercando nel contempo di ostacolare gli avversari. Il gioco risulta rapido, dinamico e avvincente, adatto sia ad appassionati che a giocatori occasionali di ogni età.

 

 

su Radio Kiss Kiss

 

 

Tóncc è interamente prodotto a mano con materiali semplici quali cartoncino e legno; i componenti del gioco sono racchiusi in comodi e simpatici sacchetti di juta numerati.

Per la realizzazione dei componenti dei giochi di Tónccproduzioni vengono utilizzate tecniche e materiali differenti tenendo conto delle esigenze di giocabilità, della praticità di produzione, del tema del gioco, dell’effetto visivo finale, del pubblico a cui è rivolto, eccetera.